Digital Creativity Enhanced in Teacher Education ( DoCENT Game )
Partners:
Università degli Studi di Napoli Federico II, Smarted srl, CreaTIC Academy, University of Barcelona, Foundation for Research and Technology-Hellas, European University Foundation, National and Kapodistrian University of Athens.
In DoCENT la Smarted srl si è occupata di implementare l’app di progetto, coordinando la co-creazione con Università, Centri di Ricerca e Aziende. L’APP è un serious game che ha come target i docenti degli insegnanti e gli insegnanti stessi, per promuovere strategie d’insegnamento finalizzate alla digital creativity, ossia per la promozione della creatività con strumenti digitali ed innovativi. Attraverso l’utilizzo dell’app, i docenti possono simulare situazioni di aula in contesti che coinvolgono l’ambito “digitale” in senso ampio, facendo delle vere e proprie esperienze di gestione della digital creativity, in ambiente di apprendimento che permette la gestione dell’errore e la sua successiva intercettazione.
In particolare il progetto DoCENT si è messo su tre direttrici d’innovazione: Tangible User Interfaces, robotica, creazione digitale e giochi digitali. Queste applicazioni sono state utilizzate per migliorare l’espressione creativa in ambito digitale
ha sviluppato l’app in 5 lingue (Inglese, Italiano, Bulgaro, Greco e Spagnolo) e integrato al MOOC sulla creativity digitale.
Il progetto è finanziato dalla Comunità Europea, nella call KA2 Erasmus+, settore Università.