About Us – Classic

Innovative Smart & Tailored Solutions

Vision

Smarted srl è una start-up innovativa nata come spin-off dell’attività di ricerca scientifica dei suoi soci nel campo delle Scienze Cognitive. Smarted ha l’obbiettivo di sviluppare applicazioni innovative per il supporto di attività e bisogni della sfera socio-cognitiva delle persone.
Radicate nel campo dell’Intelligenza Artificiale applicata all’ambito dei giochi educativi e riabilitativi (Serious Game, Comunicazione Aumentativa Alternativa, Applicazioni Multisensoriali e ispirate all’ambito Montessoriano), Smarted disegna e realizza soluzioni per giocare, apprendere, insegnare, recuperare e sostenere funzioni neuro-cognitive.

Raffaele Di Fuccio

Fondatore e amministratore unico della Smarted s.r.l.
Raffaele Di Fuccio è un ingegnere biomedico e ha conseguito il dottorato in Human Mind and Gender Studies all’Università di Napoli Federico II. I suoi interessi di ricerca riguardano l’applicazione delle TIC (Information and Communication Technology) nel campo dell’educazione, lavorando in particolare sulle Tangible User Interfaces e le interfacce ibride. Ha collaborato in molti progetti sia FP7 (CONVERGENCE, OPTIMI, N€UROMED) che H2020 (Sage-Care, Meta-Plat) con responsabilità di management e coordinamento delle attività. Inoltre ha coordinato in qualità di Project Manager, un progetto europeo nella call LLP-COMENIUS denominato Block Magic per conto dell’ISTC-CNR. Per Smarted ha redatto e poi coordinato con il ruolo di Project Manager 4 progetti di ricerca finanziati nella call Erasmus+ (ACCORD, DoCENT, EULALIA, ALEAS). Nel 2017 ha vinto il premio internazionale per il miglior prototipo innovativo per la creazione di “Ambienti di Apprendimento Intelligente” durante la conferenza internazionale ASLERD 2017, tenuta ad Aveiro in Portogallo.

Fabrizio Ferrara

Responsabile prototipazione
Fabrizio Ferrara ha una laurea in Psicologia clinica e un dottorato in Scienze psicologiche e pedagogiche. Dal 2006 ha lavorato nel campo della ricerca in alcuni importanti centri di ricerca nazionali e internazionali, tra cui la Seconda Università di Napoli, l'Università di Napoli Federico II, il "Laboratoire sur le langage, le cerveau et la cognition" dell'Institut des sciences cognitivi ”del CNRS, Lione, Francia. Ha pubblicato alcuni articoli scientifici di rilevanza internazionale e ha partecipato a importanti progetti scientifici europei.

Andrea Di Ferdinando

CTO di Smarted s.r.l.
Andrea Di Ferdinando è CTO di Smarted s.r.l. Ha lavorato come ricercatore presso l'Istituto di Scienze e tecnologie cognitive (ISTC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). La sua attività di ricerca si concentra principalmente su tecniche e metodologie di vita artificiale e reti neurali, su modelli computazionali di sindromi neuropsicologiche, su sistemi di intelligenza artificiale applicati a videogiochi e processi di apprendimento. È autore di pubblicazioni scientifiche internazionali e ha partecipato a numerosi progetti di ricerca europei, in cui ha collaborato alla creazione di diverse piattaforme tecnologiche per la formazione sulle competenze trasversali.
Premio Aslerd 2017 per miglior prototipo innovativo per Ambienti di Appridemnto Intelligente
Raffaele Di Fuccio
Fondatore e amministratore unico della Smarted s.r.l.

Partner

Informazioni

Restiamo in contatto, inviaci la tua richiesta informazioni