MERGO
Titolo completo: Mooc in Enology aimed at Reinforcing competences applying Game-based approach and Olfactive learning for the wine tasting
Durata: 2020 – 2023
Deliverable: APP
DALL’IDEA AL PROGETTO
La Smarted è promotrice dell’idea di MERGO che mira a produrre una piattaforma di apprendimento innovativa, collegata ad un MOOC, per l’apprendimento nei corsi universitari di enologia e viticultura. La Smarted si occupa della gestione tecnologica della piattaforma basata su interfacce tangibili (TUIs) permettendo un apprendimento olfattivo ed esperienziale per gli studenti, tale da correre in parallelo con le lezioni formali sviluppate dal MOOC.
Il progetto è finanziato dalla Comunità Europea, nella call KA2 Higher Education Erasmus+.
IL PRODOTTO SVILUPPATO DA SMARTED
MERGO è un’app per la formazione olfattiva nel settore vitivinicolo. Utilizzando un kit TUI composto da 88 aromi, potrai affinare le tue abilità olfattive e testare le conoscenze acquisite durante i Moocs del progetto MERGO che ha l’obiettivo centrale di sviluppare un nuovo modo di promuovere soluzioni avanzate e innovative basate sul tecnologie all’avanguardia, al fine di innovare e promuovere l’eccellenza nella didattica del settore vitivinicolo. In particolare, il progetto MERGO mira a creare un MOOC altamente innovativo, che abbia lo scopo di sviluppare un corso aperto che soddisfi meglio le esigenze di apprendimento degli studenti e allo stesso tempo sia in grado di aumentare l’attrattiva includendo l’apprendimento arricchito dalle ICT. Il paradigma delle Tangible User Interfaces (TUIs) sfrutta oggetti reali, potenziandoli con tecnologie a basso costo (RFID/NFC) che poi diventano Smart Objects, consentendo un’attività procedurale. Le attività pratiche sono fondamentali per mettere in pratica le competenze teoriche apprese e, allo stesso tempo, ridurre il tasso di abbandono dei MOOC: un effetto molto comune nella didattica a distanza.