I’M IN TALES

I’M IN TALES

SCHEDA DEL PROGETTO
Numero: 2021-1-IT02-KA220-SCH-000032823

Titolo completo: Inclusive Methodology for Technology Aimed at Learning and Enhancement of Storytelling

Durata: 2021 – 2024

Deliverable: in progress

DALL’IDEA AL PROGETTO

Il progetto I’M IN TALES Erasmus+ ha lo scopo di sostenere gli insegnanti nella ricerca di strategie educative nuove e innovative per favorire l’apprendimento e l’inclusione. L’obiettivo principale del progetto è quello di delineare e diffondere una metodologia pronta all’uso per le pratiche educative di narrazione che integri materiali tangibili e multisensoriali con la realtà digitale, vale a dire le Tangible User Interfaces (TUI).

I vantaggi delle TUI nel coinvolgere gli studenti nelle pratiche di narrazione sono legati all’alto grado di interattività del sistema. L’utente interagisce con oggetti tangibili potenziati da sensori come carte, blocchi, barattoli profumati, giocattoli didattici, ovvero le Interfacce Tangibili. Queste interazioni producono un’altra interazione con un dispositivo digitale e consentono un elevato livello di coinvolgimento. Un altro vantaggio è la completa personalizzazione dell’interazione tra l’utente e il sistema. L’utente gioca e impara con esercizi bilanciati al suo livello di apprendimento, consentendo un apprendimento incrementale e in continuità con l’obiettivo e le attività in aula. Inoltre, l’elevato livello di flessibilità delle TUI consente di interagire con ogni tipo di oggetto, anche quelli personalizzati.

Inoltre, l’approccio multisensoriale dei TUI ha un’intrinseca natura innovativa e inclusiva: lo sfruttamento di oggetti tangibili che stimolano tutti i sensi (tatto, udito, olfatto e gusto) consente l’applicazione di questi strumenti a persone disabili e non. In particolare, è naturalmente rivolto ai bambini con disabilità sensoriali, il cui apprendimento si basa sui sensi residui, ma anche a bambini con disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettive o altri disturbi dello sviluppo. Ruolo principale della Smarted è di coordinamento delle attività in riferimento allo sviluppo di un sistema autore per la creazione autonoma da parte degli insegnanti in classe di scenari basati sul digital storytelling a partire da interfacce tangibili.Il progetto è finanziato dalla Comunità Europea, nella call KA2 Higher Education Erasmus+.

PARTNERS CON SMARTED