GAMELAND
Titolo completo: Gamification Assets for Multisensorial Educative tools in Language learning using co-creation for addressing Needs and Desires of students
Durata: 2022 – 2025
Deliverable: APP
DALL’IDEA AL PROGETTO
Il Progetto si pone l’obiettivo di preparare i futuri laureati all’ingresso del mercato del lavoro europeo con una triplice azione:
- sviluppare e divulgare un modello per l’acquisizione delle competenze linguistiche
- promuovere pratiche educative innovative integrando la tecnologia nel processo di acquisizione delle competenze linguistiche
- sviluppare e rendere fruibile uno strumento attraente, intuitive e multilingue che sarà accessibile gratuitamente.
Smarted avrà il ruolo di implementare l’APP definendo le specifiche tecniche, progettando e implementando i moduli di IA.
IL PRODOTTO SVILUPPATO DA SMARTED
L’app “Alice in Gameland” è stata sviluppata come app interna all’interno del progetto Erasmus+ Gameland – “Gamification Assets for Multisensorial Educational Tools in Language Learning using co-creation for address Needs and Desires of students”. È progettato principalmente per essere utilizzato in contesti educativi con l’obiettivo di migliorare le competenze nelle lingue straniere. Si tratta di un’applicazione per smartphone compatibile con i dispositivi con sistema operativo Android e dotata di lettore NFC. Alice in Gameland, attraverso lo smartphone e la tecnologia NFC, consente agli utenti di sperimentare un’escape room in realtà aumentata in cui gli utenti sono invitati a muoversi nel proprio ambiente per risolvere gli enigmi del Paese delle Meraviglie. Lungo il percorso, gli utenti vengono immersi nelle avventure di Alice e devono dare il proprio contributo per completare il suo viaggio. Verrà chiesto loro di trovare la risposta giusta al puzzle presentato dall’app interagendo direttamente con l’ambiente e gli oggetti che li circondano.