EULALIA

EULALIA

SCHEDA DEL PROGETTO
Numero: 2019-1-IT02-KA203-063228

Titolo completo:  Enhancing University Language courses with an App powered by game-based Learning and tangible user Interfaces Activities

Durata: 2019 – 2022

Deliverable: APP

DALL’IDEA AL PROGETTO

Il Progetto EULALIA (Enhancing University Language courses with an App powered by game-based Learning and tangible user Interfaces Activities) ha l’obiettivo di migliorare/integrare le metodologie di apprendimento dei centri linguistici universitari di 4 Paesi (Italia, Malta, Polonia e Spagna) per gli studenti Erasmus attraverso lo sviluppo di strumenti di apprendimento innovativi e inclusivi basati sul paradigma del Mobile Learning e sulla metodologia del Game-Based Learning e l’applicazione di Tangible User Interfaces (TUIs).
Il progetto EULALIA ha anche l’obiettivo di includere un approccio che supporti i processi di apprendimento/insegnamento con interfacce tangibili per tutti gli studenti, compresi quelli con disabilità sensoriali o multisensoriali. Ciò è possibile utilizzando il paradigma delle Interfacce Utente Tangibili (TUI), ovvero l’impostazione che consente al discente di interagire con carte, mappe, blocchi, oggetti della vita quotidiana, ecc.
Il ruolo di Smarted: Nel progetto EULALIA è responsabile della pianificazione e della realizzazione dell’applicazione Android che fa parte del progetto, Smarted è stato anche l’ispiratore della proposta progettuale.

IL PRODOTTO SVILUPPATO DA SMARTED

EULALIA è un’app su misura per gli studenti Erasmus che vogliono provare un’esperienza di apprendimento coinvolgente. Utilizzando nuovi strumenti e tecnologie, EULALIA mira a migliorare e integrare le metodologie di apprendimento di 4 diversi centri linguistici universitari (Italia, Malta, Polonia e Spagna), appositamente progettati per gli studenti Erasmus. EULALIA utilizza strumenti di apprendimento inclusivo basati sul paradigma del Mobile Learning e sulla metodologia di apprendimento basato sul gioco e sull’applicazione di interfacce utente tangibili (TUI). EULALIA offre:

  • metodologie inclusive e multisensoriali basate su Tangible User Interfaces e Mobile Learning
  • una vasta gamma di attività che ti porteranno a scoprire molti dettagli legati alla cultura storica, urbana e di tutti i giorni
  • crea i tuoi giochi ibridi con i tuoi compagni di classe e insegnanti, infinite possibilità, usa la tua immaginazione
  • insegnamento a distanza: formare docenti e docenti in ogni Centro Linguistico di Ateneo sulla piattaforma EULALIA

PARTNERS CON SMARTED