DOCENT
DALL’IDEA AL PROGETTO
Il progetto DoCENT è stato cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea (Grant Agreement 2017-1-IT02-KA203-036807).
Sia la creatività che le tecnologie digitali sono considerate centrali per il successo e lo sviluppo nella società odierna. Il mercato del lavoro dipende sempre più dall’inventiva e dalle competenze digitali dei dipendenti. Di conseguenza, le competenze digitali e creative hanno guadagnato l’attenzione delle politiche dell’UE e sono diventate obiettivi educativi cruciali. Tuttavia, l’istruzione europea non riesce a tenere il passo con le economie creative e digitali. Sebbene si tratti di argomenti attuali nelle politiche di formazione iniziale degli insegnanti (ITE), i curricula di solito non li affrontano in modo sistematico. DoCENT è stata la risposta alle esigenze sopra citate e mirava a potenziare la creatività digitale nei contesti ITE. Il progetto, durato due anni, ha sviluppato, implementato, validato e diffuso un modello innovativo per guidare gli insegnanti nell’applicazione di pratiche didattiche creative digitali. Il modello DoCENT ha utilizzato approcci come le tecnologie manipolative, la robotica, il digital making e i giochi digitali e ha adottato un approccio cross-curricolare, in base al quale la creatività digitale può essere applicata a qualsiasi materia, ovvero STEM, studi sociali ed espressione creativa.
Il ruolo di SMARTED: L’APP DoCENT è un serious game per insegnanti e formatori di insegnanti con il fine di migliorare la creatività digitale nella formazione degli insegnanti.
In questo gioco sarete un insegnante che utilizza le tecnologie digitali nelle sue lezioni. La classe ha bisogno della vostra guida e voi dovrete prendere delle decisioni. Al termine viene fatta un’analisi di come le decisioni prese hanno influenzato gli studenti.
IL PRODOTTO SVILUPPATO DA SMARTED
L’APP DoCENT è un serious game per insegnanti e formatori di insegnanti al fine di migliorare la creatività digitale nella formazione degli insegnanti.
In questo gioco sarai un insegnante che utilizza le tecnologie digitali nelle sue lezioni.
La classe ha bisogno della tua guida e dovrai prendere delle decisioni.
Alla fine dello scenario analizzeremo come le tue decisioni hanno influenzato gli studenti.