ALEAS

ALEAS

SCHEDA DEL PROGETTO
Numero: 2019-1-IT02-KA203-063228

Titolo completo:  Adaptive LEArning in Statistics

Durata: 2018 – 2021

Deliverable: APP

DALL’IDEA AL PROGETTO

Il nucleo del progetto ALEAS è lo sviluppo e l’implementazione di un sistema di apprendimento adattivo (ALEAS) che sarà realizzato sfruttando le tecnologie più innovative e digitali inserite in un quadro di libero accesso. Le principali parole chiave che caratterizzano l’innovazione e l’originalità di ALEAS sono: digitale, dinamico, valutazione, multidisciplinare, inclusivo.
Le parole chiave precedenti sono strettamente correlate alle priorità selezionate che il progetto intende realizzare. Il progetto è stato concepito tenendo conto delle abitudini e delle preferenze dei giovani nell’era digitale. ALEAS supporterà l’apprendimento degli studenti fornendo diverse risorse (test, video, cartoni animati, testi). I materiali didattici e le risorse saranno inseriti in un sistema online e saranno distribuiti attraverso dispositivi tecnologici di qualsiasi tipo, compresi quelli mobili. Lo sviluppo e la diffusione di un’app sono considerati cruciali per motivare gli studenti e garantire la loro costante partecipazione e coinvolgimento.
Il ruolo di Smarted: ha diretto la stesura del progetto.

IL PRODOTTO SVILUPPATO DA SMARTED

Molti articoli scientifici hanno evidenziato che ci sono diverse ragioni che generalmente contribuiscono al basso rendimento degli studenti dei corsi di scienze umane in statistica e, più in generale, in matematica. Queste ragioni possono essere raggruppate in tre gruppi:

  1. mancanza di conoscenze di base;
  2. tratti psicologici di ansia verso la matematica e la statistica;
  3. mancanza di motivazione allo studio della statistica.

In questo quadro generale, ALEAS è stato concepito come un sistema integrato che profila gli studenti sia in base alle loro conoscenze di base in matematica e statistica, sia in base al loro profilo psicologico in termini di ansia verso la matematica.
Il progetto ALEAS è stato concepito tenendo conto delle abitudini e delle preferenze dei giovani nell’era digitale. L’APP ALEAS supporterà l’apprendimento degli studenti fornendo diverse risorse (test, video, cartoni animati, testi). I materiali didattici e le risorse saranno inseriti in un sistema online e saranno distribuiti attraverso dispositivi tecnologici di qualsiasi tipo, compresi quelli mobili. Lo sviluppo e la diffusione di un’applicazione sono considerati cruciali per motivare gli studenti e garantire la loro costante partecipazione e coinvolgimento.

PARTNERS CON SMARTED