Progetti

Progetti Smarted

Smarted è una startup innovativa specializzata nello sviluppo di tecnologie basate sulle scienze cognitive

Fondata da tre dottori di ricerca in neuroscienze, in psicologia e in intelligenza artificiale,
Smarted
analizza il bisogno di intervento psicologico,
progetta modelli quantitativi e sviluppa tecnologie ibride ad hoc

EULALIA

Erasmus Plus KA2 – Grant
Agreement n° 2019-1-IT02-KA203-063228

Gli obiettivi di EULALIA sono sviluppare una metodologia per l’insegnamento / apprendimento delle lingue per gli studenti Erasmus utilizzando metodologie inclusive e multisensoriali basate su interfacce utente tangibili e apprendimento mobile producendo lo strumento di creazione per il contesto mobile. Allo stesso tempo, il progetto consentirà agli insegnanti e ai docenti di ciascun Centro linguistico universitario e agli studenti Erasmus di sviluppare OER sotto la supervisione degli insegnanti, ad es. per creare giochi ibridi in lingua straniera.

  • Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Universitat d’Alacant / Universidad de Alicante (UA)

  • Uniwersytet Im. Adama Mickiewicza W Poznaniu (AMU)

  • European University Foundation (EUF)

  • Università ta’ Malta (UM)

ALEAS

Erasmus Plus KA2 – Grant Agreement n° 2018-1-IT02-KA203-048519

Il nucleo del progetto ALEAS è lo sviluppo e l’implementazione di un apprendimento adattivo

sistema (ALEAS) che verrà realizzato sfruttando le tecnologie più innovative e digitali

incorporato in un framework di accesso aperto (MOOC), sviluppando un’APP per esercitazioni statistiche basate sui sistemi di tutoraggio adattivo.

  • Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Democritus University Of Thrace

  • Jacobs University Bremen GGMBH

  • University Of Valencia

  • Smarted s.r.l.

DoCENT

 Erasmus Plus – KA2 – Grant Agreement n° 2017-1-IT02-KA203-036807

L’obiettivo principale del progetto DoCENT è far sì che gli educatori degli insegnanti adottino strategie pedagogiche che promuovano la creatività e l’innovazione. Questo progetto fa parte degli incentivi delle politiche dell’UE per rafforzare le competenze digitali e creative, così importanti per il successo e lo sviluppo della società di oggi. In questa linea il modello DoCENT si è concentrata sulle seguenti applicazioni: tecnologie manipolative e Tangible User Interfaces, robotica, creazione digitale e giochi digitali. Queste applicazioni sono state utilizzate per migliorare l’espressione creativa in ambito digitale

  • Università degli Studi di Napoli Federico II
  • CreaTIC Academy
  • University of Barcelona
  • Foundation for Research and Technology-Hellas
  • European University Foundation
  • National and Kapodistrian University of Athens

ACCORD

Erasmus Plus – KA3 – Grant Agreement n° 580362-EPP-1-2016-1-ITEPPKA3- IPI-SCO-IN

ACCORD mira a supportare gli insegnanti nella gestione dei conflitti e nell’affrontare la diversità culturale creando, valutando e valorizzando una pratica pedagogica online integrata che combina concetti materiale attraverso la consegna MOOC e giochi seri per pratico, esperienziale e pratico apprendimento.

  • Università degli Studi di Napoli Federico II
  • University of Barcelona
  • Friedrich-Alexander Universität Erlangen Nürnberg
  • University of Vienna
  • Fondazione Mondo Digitale
  • University of Antwerp

ENACT

Il progetto è terminato nel 2016 e ha prodotto il serious game fruibile in versione demo su www.enactgame.eu.

Il progetto europeo ENACT nasce dall’osservazione del bisogno comune in Europa di avere degli strumenti di apprendimento flessibili, accessibili e a costi contenuti che permettano a gruppi eterogenei di persone di apprendere competenze in modo informale ed autonomo.

I partner di ENACT hanno lavorato in sinergia per realizzare un metodo pedagogico innovativo forte di un sistema di valutazione che permetterà di migliorare le competenze di negoziazione in base agli attuali modelli psicologici e alle ricerche ICT che vanno dall’e-learning all’intelligenza artificiale. La negoziazione è largamente riconosciuta come elemento chiave che permette non solo di comunicare in modo efficace, ma anche di migliorare altre abilità sociali grazie alla flessibilità rispetto i cambiamenti di ambiente e situazioni.

ENACT ha costruito una metodologia di apprendimento sotto forma di gioco online e porterà in primo piano le abilità pratiche grazie ad una tecnologia che impiega agenti intelligenti come interlocutori virtuali dei giocatori. Inoltre sistemi di tutoring intelligente hanno fornito analisi attendibili delle abilità di negoziazione e dello stile di comunicazione dei giocatori.

SMARTED è proprietaria della tecnologia con cui è stato fatto il Serious Game e permette la customizzazione di scenari di interazione con avatar su misura per cliente.

  • Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Plymouth University (PLYM)
  • Aidvanced S.r.l (AID)
  • Fondazione Mondo Digitale (FMD)
  • Republic of Turkey Ministry of Youth and Sports -General Directorate of Sports(MYS)
  • Fundación para el Desarrollo Infotecnológico de Empresas y Sociedad (FUNDETEC)

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