Progetti

Progetti Smarted

Smarted è una startup innovativa specializzata nello sviluppo di tecnologie basate sulle scienze cognitive

Fondata da tre dottori di ricerca in neuroscienze, in psicologia e in intelligenza artificiale,
Smarted
analizza il bisogno di intervento psicologico,
progetta modelli quantitativi e sviluppa tecnologie ibride ad hoc

EULALIA

Enhancing University Language courses with an App powered by game-based Learning and tangible user Interfaces Activities

Nel progetto EULALIA la Smarted è leader e responsabile della progettazione e realizzazione dell’app Android del progetto, oltre che ispiratrice della proposta progettuale. EULALIA mira a sviluppare una metodologia per l’insegnamento / apprendimento delle lingue per gli studenti Erasmus utilizzando metodologie inclusive e multisensoriali basate su interfacce utente tangibili (TUI) e apprendimento mobile producendo lo strumento di creazione per il contesto mobile. Importante aspetto del progetto sarà la co-creazione degli scenari con professori, insegnanti e studenti Erasmus, permettendo un sistema collaborativo basato su OERs (Open Educational Resources)
Le interfacce tangibili (in inglese Tangible User Interfaces – TUI) sono un’innovazione nel campo dell’apprendimento della lingua. La Smarted sta producendo applicazioni che permettono allo studente di promuovere un apprendimento esperienziale e l’esecuzione di esercizi di lunga esplorando mappe fisiche con il proprio cellulare, oppure utilizzando oggetti reali (interfacce fisiche) in uno spazio, stimolando tutti i sensi incluso l’olfatto e il gusto. In questo modo l’apprendimento è sia linguistico, ma anche culturale e pratico nel posto in cui trascorrono il periodo di studio all’estero.
Il progetto è finanziato dalla Comunità Europea, nella call KA2 Erasmus+, settore Università.

2019- 2022

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.smarted.eulalia&hl=en (funzionante solamente con la presenza di oggetti fisici)

  • Università di Napoli Federico II
  • Universidad De Alicante
  • Uniwersytet Im. Adama Mickiewicza W Poznaniu
  • European University Foundation
  • Università Ta Malta
  • Smarted srl

2019-1-IT02-KA203-063228

DoCENT

Digital Creativity ENhanced in Teacher Education

In DoCENT la Smarted srl si è occupata di implementare l’app di progetto, coordinando la co-creazione con Università, Centri di Ricerca e Aziende. L’APP è un serious game che ha come target i docenti degli insegnanti e gli insegnanti stessi, per promuovere strategie d’insegnamento finalizzate alla digital creativity, ossia per la promozione della creatività con strumenti digitali ed innovativi. Attraverso l’utilizzo dell’app, i docenti possono simulare situazioni di aula in contesti che coinvolgono l’ambito “digitale” in senso ampio, facendo delle vere e proprie esperienze di gestione della digital creativity, in ambiente di apprendimento che permette la gestione dell’errore e la sua successiva intercettazione.

La Smarted ha sviluppato l’app in 5 lingue (Inglese, Italiano, Bulgaro, Greco e Spagnolo) e integrato al MOOC sulla creativity digitale.

In particolare il progetto DoCENT si è messo su tre direttrici d’innovazione: Tangible User Interfaces, robotica, creazione digitale e giochi digitali. Queste applicazioni sono state utilizzate per migliorare l’espressione creativa in ambito digitale

Il progetto è finanziato dalla Comunità Europea, nella call KA2 Erasmus+, settore Università.

2017 – 2019

  • Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Smarted srl
  • CreaTIC Academy
  • University of Barcelona
  • Foundation for Research and Technology-Hellas
  • European University Foundation
  • National and Kapodistrian University of Athens

2017-1-IT02-KA203-036807

MERGO

Mooc in Enology aimed at Reinforcing competences applying Game-based approach and Olfactive learning for the wine tasting

La Smarted è promotrice dell’idea di MERGO che mira a produrre una piattaforma di apprendimento innovativa, collegata ad un MOOC, per l’apprendimento nei corsi universitari di enologia e viticultura. La Smarted si occupa della gestione tecnologica della piattaforma basata su interfacce tangibili (TUIs) permettendo un apprendimento olfattivo ed esperienziale per gli studenti, tale da correre in parallelo con le lezioni formali sviluppate dal MOOC.
Il progetto è finanziato dalla Comunità Europea, nella call KA2 Higher Education Erasmus+.

2020 – 2023

in progress

in progress

  • Universita’ di Foggia
  • Universidade De Tras-Os-Montes E Alto Douro
  • University of Cukurova
  • Smarted S.R.L.
  • Syndicat des Vignerons Bio De Nouvelle Aquitaine
  • University of Zagreb
  • Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Vino (ONAV)

2020-1-IT02-KA203-080040

ACCORD

Attain Cultural integration through COnflict Resolution skill Development

a Smarted srl si è occupata nel progetto ACCORD di progettare e sviluppare il serious game e di permettere la completa integrazione dello stesso con il MOOC sulla Gestione del conflitto Interetnico per insegnanti. Il gioco mira a supportare gli insegnanti nella gestione dei conflitti e nell’affrontare la diversità culturale. Il giocatore (l’insegnante) si trova a gestire un dialogo con un avatar artificiale in 3D all’interno di situazioni d’aula, dovendo gestire conflitti che scaturiscono per via di problematiche legate all’integrazione culturale.
Il progetto è finanziato dalla Comunità Europea, nella call KA3 Erasmus+.

2016 – 2019

  • University of Naples “Federico II”
  • Smarted srl
  • University of Barcelona
  • Friedrich-Alexander University Erlangen-Nürnberg
  • University of Vienna
  • Fondazione Mondo Digitale
  • University of Antwerp

2017-1-IT02-KA203-036807

ENACT

Il progetto è terminato nel 2016 e ha prodotto il serious game fruibile in versione demo su www.enactgame.eu.

Il progetto europeo ENACT nasce dall’osservazione del bisogno comune in Europa di avere degli strumenti di apprendimento flessibili, accessibili e a costi contenuti che permettano a gruppi eterogenei di persone di apprendere competenze in modo informale ed autonomo.

I partner di ENACT hanno lavorato in sinergia per realizzare un metodo pedagogico innovativo forte di un sistema di valutazione che permetterà di migliorare le competenze di negoziazione in base agli attuali modelli psicologici e alle ricerche ICT che vanno dall’e-learning all’intelligenza artificiale. La negoziazione è largamente riconosciuta come elemento chiave che permette non solo di comunicare in modo efficace, ma anche di migliorare altre abilità sociali grazie alla flessibilità rispetto i cambiamenti di ambiente e situazioni.

ENACT ha costruito una metodologia di apprendimento sotto forma di gioco online e porterà in primo piano le abilità pratiche grazie ad una tecnologia che impiega agenti intelligenti come interlocutori virtuali dei giocatori. Inoltre sistemi di tutoring intelligente hanno fornito analisi attendibili delle abilità di negoziazione e dello stile di comunicazione dei giocatori.

SMARTED è proprietaria della tecnologia con cui è stato fatto il Serious Game e permette la customizzazione di scenari di interazione con avatar su misura per cliente.

Smarted si è occupata…

ALEAS

Adaptive LEArning in Statistics

All’interno del progetto, la Smarted ha la leadership della creazione dell’App ALEAS. L’APP mira a fungere da eserciziario di statistica adattivo, intelligente, permettendo agli studenti di apprendere in maniera autonoma, anche a distanza attraverso il proprio smartphone o tablet. La Smarted ha diretto la scrittura del progetto. Il percorso dello studente si adatta sulla base dei suoi risultati, permettendo di avere feedback e specifici supporti didattici tematici, intercettando l’approccio psicologico dell’utente.
L’obiettivo del progetto è quello di proporre una piattaforma di apprendimento attraverso sistema adattivo in grado di abbassare il livello d’ansia degli studenti riguardo la matematica e la statistica, soprattutto per quelle facoltà dove l’esame di statistica è presente ed è considerata un esame scoglio (ad. Esempio psicologia, scienze dell’educazione, scienze politiche, ecc.)
Il progetto è finanziato dalla Comunità Europea, nella call KA2 Erasmus+, settore Università.

2018 – 2021

  • Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Democritus University of Thrace
  • Jacobs University Bremen GGMBH
  • Universty of Valencia
  • Smarted srl

2018-1-IT02-KA203-048519

KnIghtS oF thE EuroPean Grail

La Smarted è partner del progetto Knights of the EU Grail fungendo da ponte tra i partner che gestiscono i contenuti e i partner tecnologici, proponendo la propria competenza nel settore del Game Based Learning. La Smarted si occupa nel progetto di contribuire allo sviluppo della piattaforma di apprendimento (app) e dei moduli di intelligenza artificiale.
La piattaforma di apprendimento del progetto ha lo scopo di produrre un’applicazione mobile per l’apprendimento della lingua (A1/A2) per bambini utilizzando il contesto storico medioevale, attraverso elementi di gamification.
Il progetto è finanziato dalla Comunità Europea, nella call KA2 Erasmus+, settore Scuola.

2020 – 2023

in progress

  • GOETHE-INSTITUT EV
  • Association for Language Learning
  • University of Reading
  • Smarted S.R.L.
  • IIS Vittorio Emanuele II
  • Ingenious Knowledge GmbH
  • DIGIJEUNES
  • Centro Europeu de Línguas
  • Direção Regional de Educação
  • FONDAZIONE MONDO DIGITALE

2020-1-DE03-KA201-077210

Informazioni

Restiamo in contatto, inviaci la tua richiesta informazioni