Multi Activity Board

Multi Activity Board

Le Interfacce Tangibili (in inglese le Tangible User Interfaces – TUIs)

includono tutte quelle tecnologie che mirano a congiungere il mondo virtuale con quello fisico, permettendo la gestione della componente digitale attraverso materiali tangibili, che diventano veri e propri input del sistema. La tavoletta Multi Activity Board ha la peculiarità di “riconoscere” i materiali tangibili per permettere percorsi educativi tali da coinvolgere la multisensorialità (comprendendo anche l’olfatto, il gusto e il tatto).

In questo ambito gli oggetti fisici rappresenteranno gli strumenti d’interazione degli utenti con il dispositivo digitale – un comune tablet – con la potenzialità di superare il concetto di virtualizzazione e permettendo al discente di vivere in maniera esperienziale l’attività di apprendimento.

Applicazioni sviluppate per la Multi Activity Board

Riconoscimenti

Durante la conferenza internazionale Smart Learning Ecosystem and Regional Development 2017 (ASLERD 2017) tenuta ad Aveiro in Portogallo il 22 e 23 Maggio 2017 si è svolto il Contest Internazionale per Studenti per premiare il miglior prototipo sviluppato per contesti educativi all’interno di ecosistemi smart e centrati sulle persone. L’evento mirava alla promozione di prototipi e dimostratori provvisti di “smartness”, ovvero sistemi per supportare gli ecosistemi di apprendimento che pongano al centro l’utente e i bisogni educativi, al fine di raggiungere un più alto livello di competenze e al tempo stesso motivare gli utenti.

Per la Federico II, ha partecipato Raffaele Di Fuccio, all’epoca studente di dottorato del NAC (Natural and Artificial Cognition Lab), laboratorio diretto dal prof. Orazio Miglino, proponendo un prototipo denominato Multisensory Activity Board – MAB basato su tecnologie RFID/NFC. La giuria scientifica ha eletto il dimostratore dell’Università di Napoli Federico II vincitore della competizione internazionale come miglior dispositivo smart per contesti educativi.

Punti di forza della Multi Activity Board

User Experience

Vestibulum id ligula porta felis euismod semper. Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu vistos.

Rapid Deployment

Vestibulum id ligula porta felis euismod semper. Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu vistos.

Niche Markets

Vestibulum id ligula porta felis euismod semper. Nullam quis risus eget urna mollis ornare vel eu vistos.

News sulla Multi Activity Board

Interfacce tangibili, premio europeo per MultiActivity Board
Il Multi Activity Board, presentato da Raffale Di Fuccio di Smarted, è stato premiato come miglior prototipo per la creazione di “Ambienti di Apprendimento Intelligente” durante la conferenza internazionale ASLERD 2017, tenuta ad Aveiro in Portogallo.